Cos’è il Bouncing Rate

Sentir dire che “gli utenti rimbalzano” può suonare strano…Ma continua a leggere e capirai!

Tra i  molti fattori che determinano il posizionamento di un sito web sui principali motori di ricerca, Google in primis, uno dei parametri da non sottovalutare è la velocità di caricamento del sito.

Il motivo è semplice e te lo spiego con un esempio banale: sei il proprietario di un ristorante, hai un sito web bellissimo, ricco di foto, completo di menù e form per la prenotazione dei tavoli.

Quando hai commissionato il sito la tua speranza era quella di far sì che gli utenti che si trovavano nella tua zona, cercando un ristorante su Google capitassero sul tuo sito e persuasi dal tuo ricco menù e dalle splendide foto si convincessero a prenotare un tavolo.

Simone invece è proprio uno di quegli utenti che è in vacanza nella tua zona e sta cercando un buon ristorante, apre Google sul suo telefono e dopo aver lanciato la ricerca, nell’elenco appare anche il tuo ristorante e lo clicca, curioso di vedere il menu, le recensioni e prenotare un tavolo ma… Il tuo sito impiega molto tempo a caricarsi ed a questo punto Simone si spazientisce e clicca sul link del ristorante che appare dopo il tuo.

Ma non è tutto!

Potrebbe anche capitare che Gianni attenda il caricamento del tuo sito ma quello che vede non lo convince al punto di contattarti, anzi, clicca immediatamente la freccetta “indietro” del browser per proseguire con la ricerca.

Il dato che identifica questi comportamenti, cioè la durata della permanenza di un utente sul sito, si chiama Bouncing Rate, in italiano “Frequenza di Rimbalzo” ed è uno di quei parametri che andrebbero sempre tenuti d’occhio per correggere gli errori e avere più probabilità di convertire gli utenti in clienti.

L’algoritmo di Google penalizza i siti che hanno una frequenza di rimbalzo alta, in quanto è indice di “poco interesse” da parte degli utenti.

Condividi questo articolo!
Articolo precedente
Non dimenticare mai perché hai iniziato
Simone Cirica
Instagram
Behance

Articoli recenti

Contattami!

Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Compila questo campo
Privacy *
Devi accettare i termini per procedere
Menu